Privati cittadini protagonisti della transizione energetica
save NRG è partner dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e partecipa al Convegno di presentazione del Rapporto 2021 sottolineando l’innovazione introdotta col SuperBonus 110%
Lo scenario normativo post Covid-19 punta allo sviluppo di politiche orientate al risparmio energetico e alla transizione green anche da parte di privati cittadini
Milano, 26 maggio 2021 – save NRG, l’innovativa ESCo italiana che accompagna imprese e privati nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione, partecipa alla settima edizione del Convegno di presentazione del ‘Renewable Energy Report 2021’, che si terrà a Milano il 27 maggio 2021. Il Rapporto 2021 propone l’analisi dello sviluppo del settore delle rinnovabili in Italia, con particolare focus sulle evoluzioni necessarie per raggiungere la decarbonizzazione.
La società save NRG partecipa, nello specifico, al tavolo di lavoro “Innovazione tecnologica ed evoluzione del quadro normativo: i veri abilitatori della ripresa” (alla cui elaborazione la società ha partecipato in qualità di Partner), con un intervento di Daniela Torre,
Marketing & Communication Manager di save NRG, che ha evidenziato come i privati cittadini, grazie al Green Deal europeo e al nuovo quadro normativo post Covid-19 nazionale, siano diventati centrali nello sviluppo di politiche e progetti orientati al risparmio energetico e alla transizione green.
Nell’ultimo anno e mezzo, anche a seguito della crisi pandemica che ha colpito tutti i Paesi, si sono susseguiti ovunque una serie di cambiamenti programmatici, che hanno messo al centro l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la decarbonizzazione. Come spesso accade, una crisi riesce ad attivare fattori di accelerazione del cambiamento. È stato questo il caso, anche, della transizione energetica e della trasformazione digitale che, insieme, hanno costituito le basi del Piano Next Generation EU e delle politiche di rilancio dell’economia di molti Paesi.
“Il beneficio normativo del SuperBonus 110% – spiega Daniela Torre – nasce per rispondere alle pressanti esigenze di sostenibilità energetica in un quadro di crisi economica puntando sulla diffusione delle energie rinnovabili e sugli investimenti verso l’efficienza energetica. In questo contesto, innovazione tecnologica e normativa hanno finalmente creato un sistema in grado di coinvolgere un target fino a oggi sottovalutato, eppure fondamentale per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili: i privati cittadini. A questo, va ad aggiungersi la normativa sulle Comunità Energetiche, che disciplina e incentiva ulteriormente l’autoconsumo collettivo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Come ESCo, noi di save NRG stiamo operando attivamente per rendere più accessibili ai cittadini interventi in questa direzione, sostenendo i loro investimenti e permettendo loro di essere parte attiva di un cambiamento necessario e sempre più fondamentale per l’intero sistema Paese.”
“La normativa che disciplina il SuperBonus 110% è ritenuta da alcuni eccessivamente complessa e burocratica – commenta Marco Merlo Campioni, fondatore e CEO di save NRG. “In realtà, noi riteniamo che si tratti di un impianto di ‘normativa abilitante’ finalmente completo e innovativo, fatto raro nel nostro Paese. Siamo infatti contrari a semplificazioni che possano rischiare di snaturarne la coerenza e vanificarne gli effetti. Piuttosto, se mai, chiediamo una maggiore programmazione e chiarezza sugli sviluppi e sulla futura evoluzione, su come coinvolgere con un ruolo più attivo altri soggetti, penso ad esempio alle banche, al fine di favorire finalmente la migliore transizione energetica e soprattutto aumentare la consapevolezza di tutti verso questi temi”.
Per seguire il Convegno online di presentazione dei risultati del ‘Renewable Energy Report 2021 – Il Green Deal europeo: un laboratorio di idee per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia – 7a edizione”, il giorno 27 maggio dalle ore 9:30 alle 13:30, è sufficiente registrarsi al seguente link. La partecipazione è gratuita.