AGENDA ONU 2030
AGENDA ONU 2030
Un programma d'azione per le persone,
il Pianeta e la prosperità
La necessità di rispondere all’impellente bisogno di riformare il sistema così da rendere centrale e determinante il concetto di sostenibilità nella sua accezione più ampia, ha spinto l’ONU a redigere l’Agenda 2030.
Il programma d’azione descritto nel documento mette al centro le persone e la tutela dell’ambiente, delineando un percorso di prosperità globale concretamente raggiungibile.
Sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri e inserito nelle agende nazionali, persegue, attraverso i 17 Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile necessari per garantire il presente del futuro.
I NOSTRI SDGS
L'energia è una risorsa centrale per progresso ed economia. Garantire a tutti l'accesso a servizi energetici efficienti e sostenibili è il primo passo verso un Mondo più giusto e resiliente.
Da città a comunità sostenibili. Abbiamo bisogno di trasformare lo spazio in cui viviamo in un luogo di condivisione e di opportunità così da garantire uno sviluppo equo ed inclusivo.
L'acqua che beviamo, il cibo che mangiamo, il clima sono tutti direttamente influenzati dalla salute dei nostri oceani e mari. Proteggerli significa proteggere la nostra vita.
Innovazione e sviluppo sostenibile: un binomio perfetto che determina meccanismi di crescita economica virtuosi e produttivi.
I cambiamenti climatici sono un rischio per le economie e le società di tutto il Mondo. Dobbiamo agire per tutelare il benessere del Pianeta: questa è la grande sfida del nostro tempo.
L'ecosistema terrestre ha bisogno di protezione. Le nostre foreste sono essenziali per la mitigazlone dei cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità.