L’Energy Management, oggi più che mai, è un’attività basilare per sostenere la crescita competitiva di industrie e PMI. Il rincaro dei costi energetici e la volatilità del mercato incidono negativamente sui costi produttivi. Soprattutto nell’ultimo anno, industrie e PMI hanno subito gli effetti del caro energia vedendo contrarsi il proprio mercato di riferimento. La gestione dell’energia assume un ruolo fondamentale per fronteggiare queste criticità e migliorare la propria competitività.
Cos’è l’Energy Management?
L’Energy Management comprende una serie di attività finalizzate ad una corretta gestione dell’energia secondo un approccio sistemico. Una corretta gestione dell’energia comprende la ricerca di soluzioni per l’efficienza energetica dei processi produttivi. Una strategia che permette di ridurre i costi energetici migliorando le performance ambientali. Non a caso, l’efficienza energetica è considerata basilare per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Green Deal UE. Quindi, da un lato abbiamo i benefici in termini di risparmio dei costi in bolletta. Dall’altro, abbiamo il risparmio in termini di CO2 per una migliore sostenibilità ambientale dell’azienda e dei prodotti o servizi offerti.
Le fasi dell’Energy Management
Per una corretta gestione dell’energia è necessario analizzare le diverse fasi lungo tutto il processo produttivo. Lo scopo è quello di individuare le inefficienze del sistema così da trovare soluzioni per migliorare l’efficienza e ridurre i costi energetici. In primis, si procederà all’analisi dei consumi energetici. Questo è il primo passo per la stesura di un piano operativo per l’efficienza energetica del processo produttivo. A questa prima fase, fondamentale, ne seguiranno altre tre:
- definizione delle opportunità di risparmio energetico;
- programmazione e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico;
- monitoraggio dei risultati in un’ottica di miglioramento continuo.
L’importanza del monitoraggio dei consumi
Per controllare i propri consumi energetici, le imprese hanno bisogno di implementare un sistema per il monitoraggio energetico. Alla base, ci sono gli strumenti di sensoristica per la raccolta dei dati relativi al consumo di acqua, di energia elettrica e termica, gas e aria compressa. I dati dovranno essere raccolti su una piattaforma software che possa facilitare la consultazione e la condivisione. La misurazione dei consumi potrà avvenire secondo misuratori standard o MID. C’è da tener presente che solo quest’ultimo sistema di monitoraggio garantisce l’accesso ai Certificati Bianchi. È fondamentale, quindi, implementare un sistema di energy management corretto e certificabile per poter avviare un processo di gestione energetica davvero virtuoso ed efficiente.
Ma, soprattutto, è importante mantenere costante il monitoraggio dei consumi. Solo così si potrà verificare l’impatto positivo delle soluzioni di efficienza energetica implementate e programmare ulteriori interventi per un’ulteriore riduzione dei costi energetici.
Energy Management e Piano Industria 4.0
Una migliore gestione dell’energia ha bisogno di investimenti in tecnologie innovative che possano supportare la produttività dell’impresa. Un aspetto importante affinché le nostre imprese possano davvero migliorare la propria competitività. Tra l’altro, l’innovazione tecnologica è il primo passo verso la costruzione di un’economia green, Considerati questi due importanti aspetti e vista l’entità dei costi di investimento da sostenere, è stato messo a punto il Piano nazionale Industria 4.0. Alla base, c’è un sistema di incentivi per le imprese che investono in soluzioni per l’innovazione tecnologica dei processi produttivi. Tra gli investimenti coperti, vi rientrano quelli utili per il monitoraggio dei consumi. Del resto, senza un’analisi energetica non sarebbe possibile ridurre gli sprechi energetici dei processi produttivi. Ed è su questi principi che si basa l’idea di un’Industria 4.0 innovativa, efficiente e a basso impatto ambientale.
L’Energy Management rappresenta uno step importantissimo della nuova rivoluzione industriale in corso. Per un’economia e un pianeta realmente sostenibili.
Se vuoi saperne di più, contattaci.